Programma di Economia e Politica Agraria 2013-14

(aggiornato al 20 settembre 2013)

 

Crediti 9, ore 66, Periodo 1^ semestre

Accesso al corso

L’insegnamento si svolge utilizzando pienamente le modalità e-Learning in Italiano e in Inglese offerte dalla rivista on-line Agriregionieuropa: www.agriregionieuropa.it. Queste sono riprodotte nel sito E-Learning di Facoltà http://elearning.econ.univpm.it/ . Lo studente che intenda seguire il corso e dare l’esame deve iscriversi nel sito come “nuovo utente”.

Durante il corso il docente e gli studenti depositeranno i materiali del proprio lavoro in una cartella Dropbox condivisa .

Prerequisiti

 

Per una piena comprensione è utile una preventiva conoscenza di base delle istituzioni europee e del loro  funzionamento. Il primo modulo del corso offre in e-Learning i collegamenti ai siti sull’Unione Europea.

Obiettivi

Il corso è dedicato all’apprendimento della Politica Agricola Comune (PAC).

Attraverso lo studio della PAC, ha anche l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni.

Programma

1.     Obiettivi e strumenti delle politiche agricole. Dal vecchio al nuovo patto sociale.

2.     Protezionismo, sovrapproduzione e sottoalimentazione in un mondo turbolento.

3.     La teoria economica a base della PAC: mercati, regolazione e liberalizzazione.

4.     Le origini e lo sviluppo della PAC.

5.     La PAC attuale: il primo pilastro.

6.     La PAC attuale: la politica di sviluppo rurale.

7.     Le risorse di spesa della PAC.

8.     La PAC nel contesto internazionale.

9.     Il processo decisionale e il quadro finanziario della PAC.

10.   La futura PAC 2014-2020..

11.   Scenari futuri per la politica agricola e di sviluppo rurale nell’UE

Modalità di svolgimento del corso

In ogni modulo lo studente deve seguire la lezioni PowerPoint con audio, svolgere i test (di ingresso, intermedi e di verifica).

Il corso in Italiano e stato realizzato nel 2009. Il corso e-Learning sulla PAC in inglese di Agriregionieuropa è più aggiornato, è stato infatti realizzato all’inizio del 2012 e può essere utilizzato per la preparazione all’esame in alternativa rispetto a quello in italiano. Nel periodo 2012-2013 la discussione sulla PAC ha avuto una consistente evoluzione al fine di definirne i contenuti per il periodo di programmazione europeo 2014-2020. La riforma è ancora in corso di definizione. Per coprire questa parte saranno messi a disposizione ulteriori materiali di testo.

 

Nella cartella Dropbox (www.dropbox.com) del corso: “EPA 2103-14”, che sarà utilizzata sistematicamente per raccogliere i materiali prodotti, sono disponibili tutti i testi di esame. Per l’accesso alla cartella Dropbox del corso, bisogna rispondere al questionario on-line di questo link: [LINK]. L’accesso alla cartella Dropbox del corso sarà concesso all’indirizzo email che verrà segnalato dallo studente nel questionario.   

L'esame e la valutazione finale

L'esame è costituito da un test scritto. La valutazione terrà conto dell’attività svolta in e-Learning, memorizzata ad ogni accesso. Gli studenti sono invitati quindi a svolgere tutto il programma previsto nel corso e-Learning compresi e test e le esercitazioni.