(pagina aggiornata il 17 maggio 2016)
http://agriregionieuropa.univpm.it/apps/survey/index.php?sid=62498&lang=it
.
L’insegnamento di Economia del Territorio e dell’Ambiente è impartito dal prof. Sotte dall’a.a. 1997-98.
ECONOMIA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE
FRANCO SOTTE
Sede Economia Corso di
laurea in Scienze Ambientali e Protezione Civile Crediti 6 |
|
Corso di
laurea in Economia e Commercio Crediti 9 |
|
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Modalità di svolgimento del corso
L’insegnamento
è seguito dagli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e
Commercio (9 crediti – 66 ore) e del primo anno del Corso di Laurea in Scienze
Ambientali e Protezione Civile (6 crediti – 48 ore). Le prime 48 ore
dell’insegnamento sono svolte in comune, le restanti 18 ore sono riservate ai
soli studenti di Economia e Commercio.
Sono
previste sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche svolte a livello
individuale o a piccoli gruppi ed una visita di studio al Parco del Conero dove
verrà illustrato e discusso il Piano Poliennale Economico-Sociale del Parco. Al
corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning
realizzata all’interno di una cartella Dropbox condivisa ed alimentata sia da
contenuti del docente che dagli elaborati realizzati nelle esercitazioni dagli
studenti.
Le
parti 1 e 2 del programma, comuni ai due Corsi di Laurea, trattano
rispettivamente dell’economia del territorio e dell’economia dell’ambiente. La
parte 3, riservata ai soli studenti del Corso di Laurea in Economia e
Commercio, tratta della politica economica del territorio e dell’ambiente, con
particolare riferimento alla politica regionale e di coesione dell’Unione
Europea.
Il
corso non ha propedeuticità, ma presuppone la conoscenza di alcuni elementi di
economia, i cui riferimenti (in particolare per gli studenti di Scienze)
saranno forniti dal docente e comunque saranno richiamati durante le lezioni.
Obiettivi |
|
L’insegnamento
permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sulle basi
teoriche e metodologiche dell’economia del territorio e della relazione tra
economia e ambiente. Relativamente all’economia del territorio il corso si
concentrerà sulla teoria della localizzazione affrontando i seguenti temi: la regione nella tradizione economica, la
localizzazione delle attività economiche, economie e diseconomie di
agglomerazione, area di mercato, la rendita di posizione, la localizzazione
delle attività produttive, la terziarizzazione dell’economia, ciclo di vita del
prodotto e dell’impresa, localizzazione e funzioni della città, l’evoluzione
delle strutture urbane, aree rurali e sviluppo locale
Relativamente
all’economia dell’ambiente, il corso affronterà in seguenti temi: elementi di economia e di economia
dell’ambiente, il valore economico dell’ambiente, strumenti di politica
economica per l’ambiente, politica ambientale europea, ambiente e sviluppo
economico, economia dei territori protetti.
Nella
parte riservata ai soli studenti di Economia, il corso tratterà dello sviluppo
e del sottosviluppo e delle politiche strutturali e ambientali con particolare
riferimento all’Unione europea.
Al
termine del corso gli studenti sapranno come affrontare i problemi connessi
alla localizzazione delle attività economiche ed alla integrazione tra economia
e ambiente. Su queste tematiche saranno in condizione di redigere brevi
rapporti e di orientarsi tra le principali fonti di informazione ritrovabili
on-line e bibliografiche
Le
esercitazioni in aula e la visita programmata al Parco del Conero con
l’illustrazione del Piano poliennale economico-sociale consentiranno di avere
una panoramica dei modi concreti con cui si gestiscono le relazioni economiche
nel territorio con particolare riferimento alle aree protette.
Programma |
|
Parte
1 – Economia del territorio
1. Introduzione
all’economia del territorio e dell’ambiente
2. La localizzazione
delle attività economiche
3. Tendenze
attualmente prevalenti nella localizzazione delle attività produttive
4. Localizzazione e
funzioni della città
5. Aree rurali e
sviluppo locale
Parte
2 – Economia dell’ambiente
1. Elementi di
economia e di economia dell’ambiente
2. Il valore
economico dell’ambiente
3. Strumenti di
politica economica per l’ambiente
4. L’economia dei
territori protetti
Parte
3 – Politica economica del territorio e dell’ambiente
(Parte riservata al solo Corso di Laurea in Economia e
Commercio)
1. Le teorie
tradizionali dello sviluppo regionale
2. L'originalità del
caso italiano
3. Le teorie moderne
dello sviluppo regionale
4. Geo-politica delle
regioni e la programmazione regionale in Italia
5. Ambiente e
sviluppo economico
6. Politiche
strutturali e ambientali nell’Unione europea
1.
Elaborazione e presentazione in aula da
parte degli studenti delle principali emergenze ambientali in Italia
2.
L’esperienza del Piano Poliennale
Economico-Sociale del Parco del Conero. Visita guidata
E’ previsto un viaggio di istruzione di un
giorno dedicato alla conoscenza del Parco del Conero ed alla discussione del Piano
Poliennale Economico-Sociale.
Modalità di svolgimento
dell'esame |
|
L’esame
è soltanto scritto e differenziato per gli studenti dei due corsi di laurea. Esso
consiste in una serie di domande alle quali rispondere con una breve risposta.
Nella valutazione finale il docente tiene conto di tutta l’attività svolta
dallo/a studente/ssa sia in aula sia attraverso le
esercitazioni assegnate durante il corso e depositate nella cartella
individuale dello/a studente/ssa in Dropbox.
I
risultati dell’esame sono comunicati appena disponibili anche nel sito del
docente: www.sotte.it.
Tutti
gli studenti (anche gli iscritti degli anni passati) sono tenuti a preparare
l’esame sui testi dell’anno accademico in corso.
Nel
corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida
conoscenza delle principali tematiche dell’insegnamento. Essi dovranno anche
dimostrare di avere compreso come trattare le tematiche territoriali ed
ambientali in un contesto specifico.
Tutte
le attività svolte dallo studente durante il corso concorreranno con l’esame
finale alla valutazione individuale.
Il
voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il
voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti
con lode (30 e lode).
Il
voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto quella
relativa alle altre attività svolte durante il corso, queste ultime fino ad un
massimo di due punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto
dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente
abbia dimostrato piena padronanza della materia.
Testi di esame
1. Aurelio Bruzzo, Analisi
economica del territorio. Letture sulla scienza economica regionale, Edizione
3: ISBN 978-88-548-8098-6, Aracne editrice, Roma, 25
euro
§
Per tutti
gli studenti (Economia e Scienze): tutta la prima parte esclusi i due capitoli
su “le principali teorie dello sviluppo economico regionale” (Capitoli 5 e 6
nella III edizione 2015)
§
Solo per
gli studenti di Economia : anche i due capitoli su “le principali teorie dello
sviluppo economico regionale” (Capitoli 5 e 6 nella III edizione 2015)
2. Ignazio Musu, Introduzione all’economia dell’ambiente. ISBN
978-88-15-09479-7, Il Mulino, Bologna, 2003, 21 euro
§ Per
tutti gli studenti (Economia e Scienze):
§
Capitolo 1 tutto
§
Capitolo 2 : §§ 1, 2, 3, 5, 6, 9, 11
§ Capitolo 3 :
soltanto i §§ 1 e 5 (In sostituzione si può fare il capitolo 8 “La
valutazione dell’interesse per la natura” del testo: R.K. TURNER, D. PEARCE,
I. BATEMAN (2003), Economia ambientale. Il Mulino, Bologna, pp. 264,
978-88-15-09523-7. Il libro è presente in biblioteca ed è ammesso al
prestito.)
§
Capitolo 4 : 1, 3 (fino a metà pag. 162), 4
§ Solo
per gli studenti di Economia : anche
§
Capitolo 2: § 7
§
Capitolo 5 : tutto meno § 6
3. Materiali in Dropbox
§ Per tutti gli studenti (Economia e Scienze):
§
Cartella “Lezioni su Economia Ambiente” e
Cartella “Approfondimenti PPES Conero”
§ Solo
per gli studenti di Economia : anche
§
Cartella “Politiche Unione Europea”
-------------------------
For Erasmus students only
o REGIONAL
ECONOMICS
Hoover E.M., Giarratani F. (1984), An
Introduction to regional economics, West Virginia University, The Web Book of
Regional Science.
§ Only chapters
(without appendixes): 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
This book is available on-line at this URL: http://rri.wvu.edu/WebBook/Giarratani/contents.htm
o ENVIRONMENTAL
ECONOMICS
Pearce D.W., Turner R.K., (1990), “Economics of natural resources and
the environment”, Pearson education limited. UK.
§ Only chapters
(without appendixes): 4, 5, 6, 7, 8, 9 (only §§ 9.1; 9.2; 9.3; 9.4), 10, 13
(only §§ 13.4), 22.
(This book is available in the Library. Chapters
4, 5 and 8 are also available here: http://www.oas.org/dsd/PES/Course/Documents/ModuloI/Pearce%20D%20Turner%20K%201990%20Econ%20Nat%20Res%20Enviro%20Chap%204%20Chap%205%20Chap%208.pdf)